Condizioni generali

  • 1. Campo d’applicazione
  • 2. Condizioni di partecipazione
  • 3. Veicoli per il corso
  • 4. Assicurazione del veicolo
  • 5. Esclusione dal corso
  • 6. Abbigliamento
  • 7. Annullamento o cambiamento dell’iscrizione al corso
  • 8. Cancellazione o rinvio del corso da parte dell’organizzatore
  • 9. Responsabilità/assicurazioni infortuni
  • 10. Modifiche alle condizioni generali
  • 11. Diritti applicabili/foro competente


1. Campo d’applicazione
Queste condizioni generali si applicano alle due giornate dei corsi di formazione obbligatoria. 
Con l’iscrizione, il partecipante accetta le presenti condizioni generali.
Il pagamento della quota d’iscrizione ai corsi è da effettuarsi entro tre giorni dalla ricezione della conferma d'iscrizione.
Il posto può essere garantito solo se il pagamento è stato fatto all’organizzazione.
Rendiamo attenti che, per poter richiedere la patente definitiva, la Corsi 2 fasi, in qualità di organizzatore dei corsi, deve confermare che il conducente ha svolto i corsi e che li ha pagati. Ricordiamo che il corso deve essere pagato anticipatamente. Se il pagamento non è confermato, non sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione e, di conseguenza, la patente definitiva.

2. Condizioni di partecipazione
La partecipazione è permessa soltanto ai titolari di una licenza di condurre valida. 
L’organizzatore controllerà la validità della licenza di condurre prima dell’inizio del corso. 
Chi non ne sarà in possesso o detiene una licenza di condurre scaduta e non è in possesso dell’autorizzazione speciale rilasciata dall’Ufficio della circolazione del Cantone di domicilio, non sarà ammesso al corso. 

3. Veicoli per il corso
Prima giornata - corso 2 fasi
Giornata 1 per autoveicoli
Il corso della 1a giornata è svolto con il proprio veicolo. Il veicolo deve soddisfare i requisiti della legge sulla circolazione stradale (LCStr) e deve essere targato e assicurato. Chi non possiede un autoveicolo, potrà noleggiarlo al costo di CHF 100.- 
È ammesso solo un partecipante per veicolo.

Giornata 1 per motoveicoli
Il corso della 1a giornata è svolto con la propria moto. Il motoveicolo deve essere della categoria A e soddisfare tutti i requisiti della legge sulla circolazione stradale (LCStr) e deve essere targato e assicurato. 
È ammesso solo un partecipante per moto.

Seconda giornata - corso 2 fasi 
Giornata 2 per autoveicoli
I veicoli sono messi a disposizione dall’organizzatore. Chi è in possesso di una licenza di condurre limitata al cambio automatico dovrà annunciarlo al momento dell’iscrizione.
Giornata 2 per motoveicoli
Il corso della 2a giornata è svolto con la propria moto. Il motoveicolo deve soddisfare i requisiti della legge sulla circolazione stradale (LCStr) e deve essere targato e assicurato. 
È ammesso solo un partecipante per moto.

4. Assicurazione del veicolo
L’organizzatore ha stipulato un’assicurazione casco totale valida soltanto per la durata del corso. L’assicurazione è valida solo per gli esercizi effettuati durante il corso, e sotto la supervisione del moderatore. L’importo massimo assicurato è di CHF 38'000.- per evento. La franchigia è di CHF 1'000.- La denuncia del sinistro deve essere fatta lo stesso giorno del corso e annunciata al moderatore, se ciò venisse tralasciato verrà declinata ogni prestazione. 

5. Esclusione dal corso
I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo rispettoso e seguire le istruzioni del moderatore responsabile del corso. Durante tutta la durata del corso, non è permesso l’utilizzo del cellulare (chiamate, sms, msg, e-mail, ecc.) se non in caso di urgenze e previo accordo del moderatore. Il cellulare non deve essere tenuto in vista; è da spegnere oppure mettere in modalità silenzioso e senza vibrazione. Non è assolutamente permesso scattare fotografie e fare filmati durante tutto lo svolgimento del corso.
I 2 corsi sottostanno alle prescrizioni della LCStr.
L’organizzatore si riserva il diritto di escludere un partecipante nei seguenti casi:
  1. ripetute violazioni delle istruzioni date dal moderatore o violazioni della LCStr, che possono mettere in pericolo se stessi, gli altri partecipanti, l’infrastruttura o disturbare la lezione.
  2. in caso di ridotta idoneità alla guida a causa di alcool, droghe, uso di medicinali e in generale se il moderatore ritiene che lo stato fisico del partecipante risulta non idoneo allo svolgimento del corso.
  3. nel caso in cui un partecipante, non padroneggiando la lingua del corso, mette in pericolo gli altri partecipanti, i moderatori o l’infrastruttura.
  4. arrivare con 30 minuti di ritardo dall’inizio del corso.
  5. in caso di utilizzo non autorizzato del cellulare.
In tutti questi casi menzionati il partecipante non avrà diritto di rimborso del costo del corso.

6. Abbigliamento
È compito dei partecipanti indossare un abbigliamento e calzature adatti alla stagione e alle condizioni meteorologiche, in quanto si rimane spesso all’aperto.
Per i partecipanti alle giornate 2 fasi con motoveicoli devono avere l’abbigliamento di protezione come richiesto per l’esame pratico di guida della categoria A.   

7. Annullamento o cambiamento dell’iscrizione al corso
Individuale
Il partecipante può annullare, senza nessun costo, la propria partecipazione alla giornata del corso fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso. L’annullamento deve essere fatto per iscritto (lettera, e-mail, fax). Il costo del corso, meno una tassa di annullamento è rimborsata dall’organizzatore in forma di un buono.
Se l'annullamento è fatto dopo il termine di 15 giorni, il partecipante dovrà pagare l'intero corso.
Le modifiche delle date possono essere fatte solo dall’organizzatore. 
Se la modifica è fatta dopo il termine dei 15 giorni, il partecipante deve pagare una penale per il cambiamento che ammonta a CHF 150.--.
In caso di assenza ingiustificata, l’organizzatore addebiterà al partecipante l'intero costo del corso.

8. Cancellazione o rinvio del corso da parte dell’organizzatore
L’organizzatore si riserva il diritto di annullare 10 giorni prima il corso per motivi impellenti o in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di condizioni meteorologiche estreme, fino alla stessa giornata del corso. In tal caso l’organizzatore offrirà una data alternativa o rimborserà ai partecipanti il prezzo del corso sotto forma di un buono.

9. Responsabilità/assicurazioni infortuni
I partecipanti partecipano ai corsi a proprio rischio. Essi sono responsabili per ogni danno causato alle persone, l’infrastruttura e cose. 
L’assicurazione infortuni è a carico del partecipante.

10.  Modifiche alle condizioni generali
Le presenti condizioni generali possono essere modificate dall’organizzatore Corsi 2 fasi in qualsiasi momento. 

11. Diritti applicabili / foro competente.
Il foro competente per qualsiasi controversia legata alla presente convenzione o derivante dalla sua stipulazione è Biasca.

Versione 07.2018